
Sostenibilità dello Studio
Lo Studio MDV Tax ha da tempo intrapreso un percorso verso la sostenibilità secondo le tre direttrici E (Environment) S (Social) G (Governance).
E Environment Ambiente: Seppure l’attività di servizi in generale non abbia un impatto sull’ambiente lo Studio MDV Tax ha introdotto semplici pratiche come: la riduzione dell’uso della carta (modalità di stampa impostata fronte/retro), l’uso di carta riciclata o proveniente da foreste certificate, l’utilizzo di stoviglie non usa e getta (comprese le tazzine del caffè), il contenimento dei consumi di energia elettrica (le macchine -per quanto possibile- e le luci vengono spente a ufficio chiuso) del gas per riscaldamento (i termosifoni sono dotati di contacalorie e viene abbassata la temperatura nelle singole stanze a seconda del loro utilizzo), sottoscrizione di contratti di manutenzione per la fornitura e ritiro dei toner.
Lo Studio MDV è impegnato ad introdurre e sensibilizzare la propria clientela all’utilizzo di strumenti digitali per lo scambio di dati ed informazioni (i clienti hanno accesso all’area riservata dal sito dello Studio), per l’aggiornamento alle novità fiscali (lo Studio pubblica periodicamente podcast su novità legislative e scadenze).
S Sociale Lo Studio MDV Tax applica il contratto nazionale con pieno rispetto ed in linea con le mansioni svolte dai dipendenti, per i compensi ai collaboratori viene riconosciuto un equo compenso. Lo Studio MDV Tax prevede anche percorsi di formazione ed aggiornamento continuo sia per i soci, sia per i dipendenti e collaboratori, sia svolti internamente sia svolti e organizzati da enti terzi (es. Ordine Commercialisti, SAF).
Per rendere il luogo di lavoro accogliente, lo Studio MDV mette a disposizione dei dipendenti e collaboratori una cucina completa di fuochi, frigorifero e stoviglie varie oltre ad una dispensa fornita di alimenti.
Dal 2017 lo Studio MDV utilizza strumenti per poter organizzare, svolgere e gestire il lavoro da remoto da parte dei titolari, dei collaboratori e dei dipendenti.
In occasione della preparazione delle dichiarazioni dei redditi lo Studio MDV è impegnato inoltre a fornire ai clienti, qualora non abbiano predisposto apposito scelta, informazioni e dati per destinare la quota del 5 per mille ad organizzazioni non lucrative che svolgono attività sul territorio o che si occupano di povertà, salute e istruzione in paesi meno sviluppati.
Infine lo Studio MDV sceglie i propri fornitori tra le aziende del territorio supportando le economie locali e riducendo contemporaneamente la produzione di CO2 legata ai trasporti di merce.
Anche nella scelta dei gadget Natalizi lo Studio ha posto l’attenzione negli ultimi anni alla innovazione, alla salute e all’ambiente.
G Governance lo Studio MDV ha in essere apposite procedure per la gestione della identificazione della clientela e per la rilevazione di eventuali operazioni sospette (normativa antiriciclaggio) oltre alla gestione dei dati sensibili (GDPR).
I compensi dei Soci di studio sono strettamente collegati ai risultati dello stesso e vengono corrisposto solo dopo aver remunerato tutti gli altri fattori produttivi (stipendi dipendenti, compensi collaboratori e fornitori).
Lo Studio ha introdotto inoltre apposite procedure condivise con i dipendenti e collaboratori per il corretto adempimento e rispetto delle scadenze da parte della clientela.