I nostri Servizi
Servizi Tradizionali
Bookkeeping and tax returns
Lo Studio offre servizi contabili per società di capitali, società di persone, ditte individuali, professionisti e persone fisiche anche attraverso l'utilizzo di supporti tecnologici innovativi che permettono di acquisire i dati direttamente dai software gestionali dei clienti o attraverso un sistema di "fattura smart".
Le attività svolte sono:
Tenuta Contabilità ordinarie, semplificate e relativi adempimenti
Gestione ed invio telematico delle dichiarazioni e versamenti contributi Enasarco
Redazione ed invio lettere d'intento e modelli intrastat
Fatturazione elettronica PA e archiviazione legale sostitutiva
Dichiarazione dei redditi
Redazione bilanci anche in xbrl
Dichiarazioni di successione
The Firm provides accounting and bookkeeping services for limited companies, partnership, individual and professional firm even with the digital supports and software that acquire data and information from companies software and devices, or through smart invoice systems and processes. The activities are:
Bookkeeping and tax compliance (direct and VAT tax returns);
VAT Letter of intent and Intra UE returns filing;
e-invoice for State and local Governments companies, electronic legal storage;
Direct tax returns filing;
Preparation and filing Balance Sheets in xbrl format;
Heir tax returns;
Agent social contribution returns (Enasarco)
Consulenza Aziendale
Business Consultancy
Lo studio è in grado di fornire ai propri clienti i seguenti servizi di consulenza:
Assistenza nella migrazione e personalizzazione software gestionali e ERP
Assistenza per progetti di e-commerce
Assistenza per progetti di archiviazione documentale fatturazione elettronica e fatturazione PA
Valutazioni di azienda
Predisposizione di budget e sistemi di previsione economico-finanziari
Procedure e certificazione Credito di imposta Ricerca Sviluppo
Applicazione delle agevolazioni previste nel programma Industria 4.0
Assistenza nella valutazione delle agevolazioni previste da Industria 4.0
Rivalutazioni beni di impresa e partecipazioni
Assistenza per gli aspetti fiscali connessi alle procedure di recupero crediti
The Firm provides the following consultants services:
ERP customization and migration
E-commerce projects
E-invoice and electronic legal storage process for tax purposes
Company evaluation
Budget and forecast preparation
Research & Development tax credit
Industry 4.0 tax credit assistances, Participation and Fixed assets tax revaluation processes
Tax assistance for bad debt allowance and debt collection procedures
Leggi anche Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0
Consulenza Contabile,
Fiscale e Societaria
Accounting, Tax and corporate consulting
MDV presta consulenza a società in materia contabile e fiscale, finalizzate alla redazione dei bilanci e alla soluzione di problematiche di natura fiscale e societaria:
Consulenza in materia di principi contabili nazionali
Redazione di prospetti informativi
Due diligence
Tax Planning
Redazione quadro RW
Consulenza fiscale nazionale
Consulenza fiscale in materia di operazioni straordinarie: fusioni e scissioni societarie, conferimenti aziendali, acquisizioni
Rivalutazione dei beni di impresa e di partecipazioni
Presentazione di interpelli all’amministrazione finanziaria
Operazioni agevolative per assegnazione di beni ai soci
Assistenza nella redazione di Verbali assemblee, di Consigli di Amministrazione e tenuta libri sociali
Assistenza per la Costituzione di società e per la redazione dello Statuto e gestione della Governance
Gestione passaggi generazionali d’impresa
Predisposizione ed invio atti di cessione quote di srl
Assistenza per gli adempimenti previsti in materia di d.lgs. 231/2001
Gestione di incarichi Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza
Supporto nelle procedure di media-conciliazione
Assistenza per gli adempimenti previsti in materia di protezione dei dati General data protection regulation (GDPR)
The Firm is willing to support all accounting, tax, corporate activities in order to prepare Balance Sheets and Financial statements and related tax returns:
Consultancy in accounting principles application
Balance sheet and other periodical documents
Due diligence
Tax Planning;
Tax Consultancy on M&A, business combination, assets and share deals
Assets and Shares revaluation
Queries to tax authorities for specific tax application case;
Shareholders and Board meeting Minutes
Company Incorporation, by-law, Governance
Family companies transfers
Shareholders deals procedure
Statutory Auditors' and Supervisory Boards members appointments
Mediation and conciliation proceeding support
Consulenza per Gruppi Societari
Group Companies consultancy
La pluriennale esperienza nell'assistenza a gruppi societari, internazionali e nazionali, permette allo Studio di fornire specifica consulenza in materia fiscale e amministrativa. Le principali attività sono le seguenti:
Contrattualistica per la gestione di servizi infragruppo
Adesione e gestione consolidato fiscale IRES
Adesione e gestione liquidazione Iva di Gruppo e Gruppo Iva
Reportistica periodica di gruppo
Redazione di bilanci consolidati
The long experience in supporting local and international Groups, gives the possibility to offer an accurate service in reporting, accounting, governance and tax matters.
Main activities are:
Intercompanies agreeement for goods and services
Fiscal unit procedure and fullfillments, VAT Group
Periodical reporting packages;Consolidated Balance Sheets
Fiscalità Internazionale
International Taxation
MDV presta assistenza alle imprese che operano con l'estero o che fanno parte di gruppi internazionali. Le principali attività svolte sono:
Adempimenti per applicazione ritenute ridotte su royalties, interessi e dividendi
Assistenza per la raccolta di documentazione di Transfert Pricing
Assistenza per la raccolta di documentazione di Country By Country reporting
Assistenza per ottenimento identificazione diretta Iva e gestione degli adempimenti periodici
Trasferimento residenza
Analisi operazioni "esterovestite"
Gestione stabili organizzazioni
Trasferimento residenza in Italia e applicazione imposta sostitutiva
The Firm supports export activites and companies pertaining to foreign groups.
Main activities are:
Fullfillments to apply limitation in withholding taxes on interest, dividends and royalties
Assistance for Transfer Pricing application documents to be collected
Assistance for Country By Country reporting documents
Assistance to open and manage VAT identification number in Italy and related fullfillments
Legal seat moving
Foreign Operations subjected to be considered as elusive
Branch fullfillments
Substitute tax for individuals moving to Italy from abroad
ESG: accompagniamo le imprese nel processo di sviluppo sostenibile
ESG: we support the companies in their sustainable development process
Il surriscaldamento globale ed il cambiamento climatico, la giustizia sociale, la gestione efficiente delle imprese sono gli argomenti che in questi ultimi anni dominano le Agende nazionali ed internazionali.
L’agenda Onu 2030 con i suoi 17 obiettivi e la Direttiva Europea (CSRD) evidenziano il ruolo strategico delle imprese che saranno sempre più coinvolte nel rendicontare i propri impatti sociali ed ambientali, dovranno pertanto integrare i concetti di sostenibilità all’interno del loro business facendo propri i principi ESG a tutti i livelli dell’azienda, ridefinendo le strategie ed i processi operativi per affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni ed aspettative del mercato e della società.
L’obiettivo finale è quello di accrescere la competitività e sostenere la reddittività nel lungo periodo creando ricchezza per l’azienda e tutti gli stakeholder.
Le imprese dovranno diventare sempre più sostenibili per sopravvivere al mercato, per avere accesso al credito, per rimanere nelle filiere, per maggiore capacità di trattenere o attrarre talenti, per gestire il rischio ed essere maggiormente resilienti.
La sostenibilità è un processo verso cui tendere cercando di migliorare di volta in volta i propri impatti, è un viaggio diviso in tappe: analisi del contesto, analisi materialità, coinvolgimento degli stakeholders, lo sviluppo di un piano e la gestione dei KPI, la rendicontazione.
Lo Studio è in grado di accompagnare le imprese nel loro percorso per rendere il proprio business sostenibile.
Per un primo approccio a tali argomenti lo Studio ha messo a disposizione una specifica serie di podcast per introdurre in pochi minuti di ascolto, alcuni importanti concetti.
Global warming and climate change, social justice, efficient business management are the topics that have dominated national and international agendas in recent years.
The UN 2030 agenda with its 17 goals and the European Directive (CSRD) highlight the strategic role of companies which will be increasingly involved in reporting their social and environmental impacts and will therefore have to integrate the concepts of sustainability within their business adopting the ESG principles at all levels of the company, redefining the strategies and operational processes to face change and respond to the needs and expectations of the market and society.
The final objective is to increase competitiveness and support long-term profitability by creating wealth for the company and for all stakeholders.
Businesses will have to become increasingly sustainable to survive the market, to have access to credit, to remain in supply chains, for greater ability to retain or attract talent, to manage risk and be more resilient.
Sustainability is a process towards which we strive to improve our impacts from time to time, it is a journey divided into stages: context analysis, materiality analysis, stakeholder involvement, the development of a plan and the management of KPIs reporting .
The firm is able to support companies on their journey to make their business sustainable.
For a first approach to these topics, the Studio has made a specific series of podcasts available to introduce some important concepts in just a few minutes of listening.
Contributi alle imprese
Grants and subsidies for economic actvities
Lo Studio assiste la propria Clientela nella predisposizione della documentazione necessaria per la richiesta di contributi a fondo perduto o altre agevolazioni previste da Bandi Regionali, Camere di Commercio, Comuni, Province, ed altri Enti pubblici così come finanziamenti agevolati presso vari fondi di garanzia.
The Firm can support the Companies to choose, prepare and file all the necessary documents to obtain grants or subsidies according to State, Regional, Local municipalities laws and calls.
Gestione Immobiliare
Real Estate consultancy
Lo studio presta a favore dei propri Clienti residenti e non residenti, siano essi privati cittadini, imprese o professionisti, consulenza in materia di gestione immobiliare. In questi ultimi anni, il mercato sempre più globale ha comportato una crescente richiesta di servizi di assistenza per la gestione della fiscalità immobiliare sia per le imposte locali, in continua evoluzione, sia per la gestione della tassazione nazionale dei redditi derivanti dalla titolarità degli immobili.
Le principali attività svolte sono:
Redazione di contratti di locazione
Redazione di contratti di comodato
Dichiarazioni IMU e TASI
Registrazioni di contratti di locazione
Redazione dichiarazione Unico per i redditi immobiliari
Imposte indirette: IVA e registro
The Firm is a support for Italian and Foreign customers as individuals or companies, for the Real Estate manage. During last years, an even higher global people movements requires an increase in services demands for real estates tax management (local, properties, State tax) and fullfillments.
Main activities are the followings:
Rental Agreement preparation and filings
Property tax returns
Public register tax calculation and payments
Direct tax returns for real estate revenues
Specializzazioni Settoriali
Specific economic activities
Lo Studio presta consulenza in particolari settori che richiedono una conoscenza specifica quali:
Start-up e PMI innovative
Gestione delle farmacie e parafarmacie nelle varie forme giuridiche
Agenti di commercio
Autotrasportatori
Tabaccherie
The Firm is specialized in supporting specific economic activities:
Innovative Start-up and small-medium companies
Pharmacies and their differents governances
Sales Agents
Lorry companies
Tobacco shop
Servizio Traduzione Specialistica
Specialized Translation Service
I soci di MDV hanno una esperienza più che decennale presso gruppi societari multinazionali e sono pertanto in grado di predisporre documentazione legale, amministrativa e fiscale in lingua inglese.
Come per tutti i settori anche quello amministrativo/fiscale si avvale di un linguaggio tecnico-specifico che è importante conoscere. Lo Studio è pertanto in grado di fornire servizi specialistici di traduzione (Italiano/Inglese - Inglese/Italiano) di contratti, manualistica amministrativa, documenti fiscali, verbali di assemblee, verbali di consigli di amministrazione, bilanci ed ogni altro documento contabile/amministrativo.
The Partners have a long experience in supporting International Groups and are available to prepare legal, administrative, fiscal documents in English. As for all the other sectors, administrative and fiscal ones require a specific technical wording that it is necessary to know. The Firm can also offer translation services
(Italian/English - English/Italian) for agreements, Guidelines, fiscal documents, shareholders and board meetings, financial statements and other accounting documents.
Precontenzioso e Contenzioso Tributario
Assessment and litigation
Lo studio offre assistenza e consulenza tributaria nell'ambito delle verifiche fiscali e nella fase di contenzioso. L'attenta gestione del procedimento di verifica fiscale attenua il rischio del processo tributario e consente al contribuente di limitare i relativi oneri. L'attività si compone, solitamente, di due fasi.
Fase di verifica e precontenziosa:
Assistenza del contribuente (società o persona fisica) nel corso delle verifiche fiscali
Assistenza nel corso delle procedure di accertamento con adesione e di conciliazione
Assistenza nella definizione stragiudiziale delle controversie fiscali
Fase contenziosa:
Difesa del contribuente (società o persona fisica) nel processo tributario
The Firm can assist the customers during Tax inspection, tax assessment, and tax litigation. A proper management of a tax inspection mitigates risk assessment and tax litigation costs. The assistance provided is divided into two steps:
Tax inspection and pre-controversy:
Assistance during tax inspection
Assistance during tax assessment, mediation and arbitration
Assistance for out of court solution
Tax litigation:
Documents preparation and file for the trial and representation of the tax payer in front of a Court
Interim Professional Executive Service
Il servizio Interim Professional Executive Service permette alle imprese di dotarsi di risorse di elevato profilo internazionale, competenza e qualificazioni professionali e esperienza manageriale per il tempo necessario allo specifico scopo e/o progetto. La competenza tecnica unita alla qualificazione professionale e all'esperienza manageriale nazionale ed internazionale del Interim Professional Executive Service di MDV rappresenta per le Aziende la scelta più adeguata per la delega operativa della fase di avvio, cambiamento e/o di realizzazione di un progetto. Interim Professional Executive Service consente di adattare con agilità e sicurezza gli assetti organizzativi in funzione dello sviluppo e dei programmi dell'impresa e fornire sostenibilità, completezza e continuità operativa. Le competenze fornite supportano in modo integrato gli aspetti legali, economici, fiscali, contabili di programmazione e controllo, direzione e coordinamento operativo di progetti di:
Internazionalizzazione
Riposizionamento del business
Sviluppo di nuovi mercati
Riorganizzazioni
Cambi di proprietà, interventi nel capitale, due-diligence
Passaggi generazionali
Definizione e/o adattamento processi
L'Interirm Professional Executive Service di MDV non è solo consulenza di temporary manager, ma un servizio integrato che unisce alle professionalità e garanzia delle abilitazioni tecniche, le esperienze di management e l'imprinting internazionale dei professionisti addetti per fornire al Cliente un'assistenza manageriale in grado di referenziare, configurare e implementare la best practice solution per la delega nei processi di gestione, controllo, sviluppo, adattamento e cambiamento delle imprese.
Interim Professional Executive Service offers to the enterprises the access to high profiles international professional resources, for the necessary period of time to develop a specific goal or project. Professional knowledge and management domestic and international experience of MDV Interim Professional Executive Service represents for the companies, the possibility to manage start up and reorganization phases as well as develop of specific projects. Interim Professional Executive Service is willing to be included in the company organizations according to specific goals and project to be reached. The provided knowledge a support legal, accounting, tax, finance and internal audit process for:
Start-up
Company internationalization
Business replacement
New market development
Business combination
Ownership changes, equity operation, due-diligence
Generational handover
Project definition and/or project adjustment
MDV Interim Professional Executive Service is not only a temporary manager support but an integrated service made by international imprinting people to assist the companies to implement best practice solutions, management process proxies for the company developments and changes.
Formazione
Professional Training
Lo studio organizza a favore dei propri clienti corsi di formazione interni per il personale amministrativo delle imprese. Insieme alle imprese interessate si possono condividere contenuti e programmi per corsi interni di formazione o aggiornamento del personale dedicato alle funzioni amministrative. I corsi possono essere tenuti presso l’azienda o presso la sede dello Studio. Lo Studio è disponibile anche per creare video tutorial o video corsi da seguire on line.
Vedi anche corsi, convegni e webinar di MDV.
The Firm organizes accounting, reporting, tax courses for Companies and their employees customized to their specific requests and needs. Courses can be attended at the Firm or Companies offices as well as through e.learing or webinar access.